Casina Pepe
Casina Pepe
Casina Pepe fa parte di un complesso di villette denominato "Villaggio Mazzini" costruito nei primi anni sessanta per dare vita ad una località turistica che negli anni si è sviluppata ulteriormente. Siamo alle pendici del monte Fumaiolo, a Montecoronaro, piccola frazione del comune di Verghereto. Montecoronaro è un antico borgo abitato da circa 35 abitanti tutto l’anno ma in passato è stato uno snodo importante ospitando il palazzo della dogana tra lo stato pontificio e il gran ducato di Toscana.
La precedente villetta, costruita in pannelli prefabbricati, è stata totalmente demolita a favore di una nuovissima ed ultra performante villetta adottando la tecnica Fibrocemento-Acciaio. Oltre la struttura in pialstri e travi tubolari, che consentono di ottenere tempi di costruzione rapidissimi nonchè eccezionale resistenza al sisma, facciamo il focus sul tamponamento Knauf Involukro®, nel caso specifico, sviluppato con uno spessore veramente ridotto, solo 25 cm.
L'esigenza di raggiungere il minor spessore possibile era finalizzata a recuperare quanto maggior spazio possibile sull'interno mantenedo comunque requisiti notevoli. La case è certificata in classe A4, con una trasmittanza del tamponamento pari ad: 0,181 W/m2K un risultato irraggiungibile per le tecniche costruttive tradizionali, a parità di spessore.
Le orditure del tamponamento Involukro, sono agganciate solidamente alla struttura principale conferendo all'intero sistema grande solidita, un sistema antisismico a tutti gli effetti. L'esterno rivestito in lastre Aquapanel® e cappotto in pannelli EPS, è garanzia contro i danni ed il degrado generato dal ciclo gelo/disgelo. Nel cuore del tamponamento, isolante a spessori e densità diversificata, una sicurezza in termini di isolamento termo-acustico.

Il progetto è stato curato dallo Studio Botti di Bagno di Romagna e dall'Ing. Andrucci, a loro va anche il merito di aver individuato e consigliato a Cristina, la padrona di casa, questa efficientissima tecnica costruttiva. La miglior scelta possibile al fine di ottenere tutti i vantaggi di una costruzione da prestazioni elevatissime con spessori davvero esigui, tempi di costruzione e costi certi.
Si può soggiornare a Casina Pepe, in un contesto incontaminato, ideale per trascorrere momenti di relax, tra riposo ed escursioni o semplicemente per godersi fesco e silenzio. E' quindi possibile prenotare il proprio soggiorno attraverso il sito, per chi volesse sperimentare per toccare con mano le incredibili prestazioni di questa straordinaria tecnica costruttiva, non c'è occasione migliore di questa.








