Nuova Rinnova alla riunione plenaria Scaffsystem - Knauf
Formazione, visione, ispirazione: la plenaria Scaffsystem-Knauf
I giorni 9 e 10 luglio abbiamo partecipato con piacere alla riunione plenaria presso lo stabilimento Knauf di Castellina Marittima, un evento promosso da Scaffsystem con il supporto dei partner commerciali Knauf e Knauf Insulation.
L’organizzazione è stata impeccabile: il pomeriggio del 9 luglio è stato dedicato all’accoglienza e alla conoscenza informale tra i partecipanti. Ma è il 10 luglio che si entra nel vivo, presso la suggestiva "Casa del Leccio", edificio storico situato all’interno dello stabilimento, oggi adibito a sala incontri e scuola di posa per applicatori professionisti.
Come da tradizione, la giornata è iniziata con la visita agli impianti produttivi, un’esperienza immersiva che ci ha permesso di seguire l’intero ciclo di produzione delle lastre e dei profili: dall’estrazione della materia prima, alla frantumazione, alla reidratazione fino alla formazione della lastra in cartongesso unita al cartone. Un processo affascinante, che merita un approfondimento dedicato in futuro.
Rientrati in aula, i lavori si sono aperti con una domanda chiave: Chi è Scaffsystem?
Scaffsystem, già attiva nel mondo delle costruzioni, nel 2020 da vita – insieme a Knauf – a Mechano Steel Frame, una soluzione costruttiva a secco avanzata, pensata per l’edilizia residenziale, sociale e commerciale. L’integrazione con i sistemi Knauf Involukro si rivela da subito vincente: una tecnologia costruttiva all’avanguardia, capace di garantire prestazioni eccellenti in termini termici, acustici e di resistenza meccanica.
Un sistema che, oltre a performance e sostenibilità, pone grande attenzione al benessere abitativo, con un equilibrio perfetto tra comfort interno e ambiente esterno.
Il Mechano Advanced Steel Frame, a differenza delle metodologie tradizionali, realizza concretamente l’idea di architettura sostenibile, rispondendo a standard prestazionali elevati con rapidità ed efficienza.
Ed è qui che entriamo in gioco noi di Nuova Rinnova.
Due sistemi ad alte prestazioni, uniti tra loro, non bastano: serve competenza, serve un team formato, capace di gestire entrambi i sistemi sullo stesso cantiere, serve esperienza, e quella non ci manca.
La nostra presenza in questa partnership ha un obiettivo chiaro: essere il punto di riferimento sul territorio, capaci di coordinare operativamente e tecnicamente le attività tra il committente e i produttori dei sistemi costruttivi.
Nuova Rinnova è pronta, nel 2011 abbiamo realizzato la prima casa costruita a secco a Cesena: carpenteria pesante in acciaio e tamponamento Knauf Involukro. Da allora, oltre venti edifici realizzati con tecnologia fibrocemento-acciaio, scoprire oggi Mechano Steel Frame rappresenta per noi un salto in avanti, una nuova prospettiva di crescita tecnica e intellettuale.
Possiamo costruire la tua prossima casa?
Sì, possiamo e oggi possiamo farlo non solo con carpenteria pesante, ma anche con le nuove, performanti strutture Mechano Steel Frame, sempre completate con i tamponamenti ad alte prestazioni Knauf Involukro®.
Un passo avanti che chiude il cerchio:
- certificazione dell’intera installazione
- collaborazione diretta con i produttori
- un unico interlocutore per una costruzione di qualità
Per approfondire, siamo lieti di potervi ospitare presso la nostra sede di Cesena.







